Ultima modifica: 16 luglio 2016

Progetto SIGMA

Il progetto SIGMA (dare SIGnificato al fare MAtematica) è nato in relazione al bando della Regione Toscana riguardante lo sviluppo di laboratori didattici in “verticale” (dalla scuola dell’infanzia al biennio della secondaria superiore) ed è un progetto per migliorare l’insegnamento della matematica nella scuola dell’obbligo rendendolo più significativo con particolare attenzione alla continuità tra i vari gradi di istruzione.

All’interno della rete, che si è costituita due anni fa e comprendente gli istituti comprensivi di Montevarchi, Terranuova, Bucine, Levane e l’ISIS. “B. Varchi”, un gruppo di coordinamento costituito da otto docenti (tra cui due docenti “tutor” dell’ISIS “B. Varchi”) appartenenti ai vari gradi di istruzione, dalla scuola dell’infanzia al biennio della secondaria superiore, ha coordinato e promosso le attività di progettazione e sperimentazione di quattro laboratori didattici negli a.s. 2013/14, 2014/15 e 2015/16.

Il progetto ha come obiettivo la condivisione di esperienze di sperimentazione e ricerca insieme ad una maggiore conoscenza reciproca delle problematiche connesse alla didattica della matematica nei vari gradi di istruzione.