Ultima modifica: 13 dicembre 2016
Istituto Comprensivo Petrarca > Università e scuola

Università e scuola

In riferimento a quanto espresso nelle Indicazioni della Commissione Europea (Bruxelles 3 agosto 2007) sul miglioramento della qualità della formazione degli insegnanti come uno dei principali obiettivi dei sistemi di istruzione e nel rispetto della normativa nazionale di riferimento (DM 249/ 2010), possiamo sostenere che la professione dell’insegnante è una delle più importanti della società. Attraverso il lavoro quotidiano, infatti, gli insegnanti possono accompagnare la crescita degli alunni, sviluppando le diverse competenze disciplinari e promuovendo i valori fondamentali di cittadinanza.

In relazione a questo, l’esperienza del tirocinio, per gli studenti dell’Università di Firenze, nelle scuole dell’Infanzia e Primarie del nostro Istituto, risulta un importante occasione di apprendimento e formazione dei futuri insegnanti; essa, infatti, offre loro l’opportunità di esercitare e sviluppare sul campo le competenze e le abilità richieste all’esercizio della professione docente.

La Convenzione in essere con l’Università degli Studi di Firenze, corso di Laurea in Scienze della Formazione, dà al nostro Istituto l’opportunità di accogliere ogni anno fino a 9 studenti, per effettuare il tirocinio nella scuola dell’Infanzia e nella Scuola Primaria.

A tal fine il nostro Istituto ha previsto la nomina di un Tutor Aziendale di Istituto, l’elaborazione di un PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA dei tirocinanti e dei criteri specifici per l’individuazione dei Tutor Scolastici.

 

Per maggiori informazioni consultare il sito www.qualitaformazionemaestri.it